Di seguito la lettera, indirizzata al Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, prof. arch. Salvatore Visone, sulla mobilitazione contro la chiusura del Progetto Sirena (tale mobilitazione è prevista per il 7 ottobre, a partire dalle 0re 9, presso Palazzo San Giacomo).
Alla cortese attenzione del
Presidente dell’Ordine
degli Architetti di Napoli
arch. Salvatore Visone
Preg.mo Presidente,
come purtroppo Le sarà noto, la società Sirena è stata messa in liquidazione ormai dal lontano 2013.
Sappiamo che Lei in diverse occasioni pubbliche ha evidenziato come la buona pratica del Progetto Sirena sia stata un modello straordinario di sviluppo e di riqualificazione architettonica per la città di Napoli. Infatti il Progetto Sirena, unico in Italia e nel mondo, è stato volano per i professionisti che Lei rappresenta, per i lavoratori edili, per le aziende produttrici di materiali e attrezzature favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro in un settore, quello Edile, dove la crisi ha distrutto il maggior numero di imprese e posti di lavoro più che in qualsiasi altro.
Dato il perdurante silenzio delle Istituzioni e l’assenza totale di incentivazioni mirate alla ripresa del settore, abbiamo pensato di riportare all’attenzione dei cittadini napoletani questo problema cogente organizzando una mobilitazione contro la chiusura del PROGETTO SIRENA per il giorno 7 ottobre prossimo alle ore 9,00 in Piazza Municipio all’ingresso di Palazzo San Giacomo.
Con la presente Le chiediamo il Suo sostegno e quello dell’Ordine degli Architetti di Napoli alla mobilitazione del 7 ottobre, sollecitando la partecipazione dei tanti iscritti all’Ordine da Lei presieduto, attraverso la newsletter del sito internet ufficiale dell’Ordine degli Architetti e attraverso i mass media con i quali Lei vorrà e potrà entrare in contatto nei prossimi giorni. Inoltre speriamo nella Sua personale partecipazione alla mobilitazione del prossimo mercoledì anche in rappresentanza dell’intero Ordine degli Architetti di Napoli.
Cogliamo l’occasione per ringraziarLa ed inviarLe i nostri più cari saluti.
Gli EXdipendenti di S.I.RE.NA.:
Anna D’Alessandro, Sulaj Ferradino, Daniele Galdiero, Pasquale Umido.