Architetture fortificate – ciclo seminariale – 15 CFP riconosciuti

sqf-3140

 

Architetture fortificate, ciclo seminariale per studiare i castelli.

In partenza il 3 ottobre, si terminerà il 30 gennaio 2015

 

Giunge alla X edizione il ciclo seminariale “Le architetture fortificate in Campania”, organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli- Onlus e patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Napoli: un percorso suggestivo che, fra passato e presente, fornirà ai partecipanti le chiavi di lettura per comprendere criticità ed opportunità delle “risorse dei castelli”. Si inizierà il 3 ottobre alle 16 con la lezione del prof. Giovanni Vitolo su “Il sistema dell’incastellamento in area campana: il quadro storico” e si proseguirà nell’arco dei mesi successivi, sino al 30 gennaio 2015, con incontri della durata di tre ore ciascuno, programmati, fra mattina e pomeriggio, nella suggestiva location di Castel dell’Ovo.
Docenti universitari ed architetti illustreranno, dunque, i segreti e le tecniche per tutelare il patrimonio rappresentato dai castelli, considerando questo sostrato culturale come base ineludibile per valorizzare il nostro territorio.
Il ciclo seminariale, riservato ad un numero massimo di 35 discenti, avrà un costo di 120 euro, comprensivi della quota associativa all’Istituto Nazionale dei Castelli e dell’abbonamento alle riviste “Castellum” e “Cronache castellane”. Per le lezioni, inoltre, sono stati attribuiti 15 CFP dal CNAPPC.

Domande e richieste di informazioni andranno inoltrate all’indirizzo mail castellicampania@virgilio.it.

 

Programma Corso

Cerca nel sito