Corso “Le procedure di valutazione ambientale”
In partenza il 20 aprile
15 cfp riconosciuti
Le procedure di valutazione ambientale hanno ormai assunto un ruolo centrale nei processi decisionali, avendo ampliato in modo significativo la portata degli adempimenti da porre in essere da parte di quei soggetti che richiedono l’autorizzazione per la realizzazione di progetti ed interventi rientranti nel campo di applicazione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e/o della Valutazione di Incidenza (VI) o ancora per l’approvazione di piani e programmi oggetto della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Il corso, svolto da tecnici regionali esperti delle procedure VIA, VAS e VI, intende affrontare i vari aspetti che caratterizzano le valutazioni ambientali di piani, programmi e progetti: dall’inquadramento normativo, allo svolgimento delle procedure, alla definizione/individuazione dei contenuti delle diverse relazioni ambientali.
Il corso intende altresì offrire un quadro chiaro ed esaustivo sugli attori coinvolti nei procedimenti di valutazione ambientale, su ruoli, funzioni e contenuti, fornendo indicazioni pragmatiche su iter procedurali talvolta complessi.
Saranno esposti alcuni casi applicativi a livello di scala locale e/o regionale, con la finalità di fornire indicazioni su come adempiere a quanto richiesto dalle vigenti norme dello Stato e della Regione Campania.
Per l’offerta formativa, che ha un costo di euro 100 (a tale somma andrà aggiunta l’Iva del 22% da parte di chi non è nostro iscritto), il CNAPPC ha riconosciuti 15 cfp.
Per partecipare, necessario inviare la scheda anagrafica debitamente compilata, comprensiva della ricevuta del bonifico della quota di iscrizione, alla dott.ssa Ester Burani (ester.burani@archiworld.it): l’inoltro della sola anagrafica non consentirà di bloccare il posto in aula.
Le modalità di pagamento sono indicate nella scheda.