Trattamento dati personali

Il  D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la legge indicata, tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, pertinenza, trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti dei soggetti.

Ai sensi dell’art. 13 del predetto D.Lgs. si precisa che i dati, che sono trattati anche in modo informatizzato, sono utilizzati per la tenuta dell’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e per i fini istituzionali dell’Ordine. Possono altresì essere utilizzati per l’invio di comunicazioni e sono resi pubblici solo quelli previsti dalla legge salvo diversa disposizione dell’interessato.

L’art. 61 del D.Lgs. 196/2003 prevede la possibilità di divulgare i dati degli iscritti in quanto il legislatore ritiene un diritto fondamentale del cittadino quello di verificare che il professionista sia realmente iscritto ed abilitato all’esercizio della professione, motivo per cui le generalità dei professionisti sono pubblicati sui siti web degli ordini professionali.

D’altra parte, i dati pubblicati non potranno essere eccedenti rispetto alle finalità di raccolta, e quindi una eventuale diffusione degli indirizzi per scopi diversi da quelli previsti per la tenuta dell’albo è ad in ogni modo illegittima per violazione dei principi di cui all’art.11 del D.Lgs. 196/2003. Pertanto, l’ordine professionale sarà legittimato a pubblicare i dati del professionista strettamente necessari a individuare il professionista e la sua sede di lavoro.

Per un utilizzo diverso di detti dati è invece richiesto il consenso dell’interessato e non si può procedere alla diffusione a terzi senza l’espressa autorizzazione dello stesso professionista.

Cerca nel sito