Q: Chiedo chiarimenti in merito al piano casa ed alla relativa normativa vigente, con particolare riferimento al concetto di volumetria.
R: L’art. 2 comma I , lett. f) della Legge Regionale Campania n. 19/2009 nel delineare le definizioni utili ai fini dell’applicazione del cd Piano Casa , sancisce che: “per volumetria esistente si intende la volumetria lorda già edificata o in corso di edificazione, o ultimata ma non ancora dotata di certificato di agibilità, o edificabile ai sensi della normativa vigente”.
Poiché nell’ultimo inciso viene riportato il termine edificabile e non edificatorio, ai sensi della normativa vigente, è da intendersi comunque una volumetria già assentita, alla data di approvazione del piano casa, da un provvedimento amministrativo ritenuto ancora efficace, i cui lavori non sono ancora iniziati pur restando ancora nei termini di legge per eseguirli.
La dicitura “ ai sensi della normativa vigente” rende accettabile anche l’interpretazione che possa riferirsi alla volumetria massima insediabile secondo la norma vigente e quindi il piano casa sarebbe per questa via applicabile anche agli edifici ancora da realizzare.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.