Ordine degli Architetti- 70 anni dalla fondazione

sqc_5175

 

 

L’Ordine degli Architetti P.P.C.  della provincia di Napoli celebra i settant’anni della propria istituzione;  l’importanza di tale traguardo è rappresentato dall’impegno dell’esperienza ordinistica, che in questi decenni si è sviluppata e consolidata, ci piace pensare a questi 70 anni di vita attraverso un immaginario filo conduttore, che va da Roberto Pane, prosegue attraverso l’impegno e la dedizione di una vita di Raffaele Sirica, ed arriva fino ai giorni nostri; tutto ciò verrà raccontato e testimoniato da una serie di iniziative, che mirano ad esaminare i principali aspetti che hanno caratterizzato ed identificato questi anni. Per tale occasione, nella seconda metà del 2015, è prevista (tra le varie) una mostra-evento sugli “strumenti del mestiere”, strumenti di cui l’architetto si è sempre servito, “utensili” che tramite la rappresentazione grafica restituiscono la realtà più fedele di un progetto, fedeli compagni di viaggio che hanno visto cambiare il mondo, dimostrando quanto l’evoluzione tecnologica ha accompagnato, nel corso della storia, il cambiamento della nostra professione.

Faranno da sfondo alla mostra, delle immagini storiche che vogliono documentare l’evoluzione della professione dell’architetto nel nostro territorio, oggi “città metropolitana”, immagini che racconteranno, la trasformazione del nostro territorio negli ultimi 70 anni.

In occasione dell’evento tutti gli iscritti potranno dare un personale contributo condividendo le proprie ricerche, tavole di disegno, immagini e strumentazione esperite durante l’esercizio della professione.

É possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo di posta elettronica, inviando, all’attenzione del comitato scientifico, le immagini del materiale entro il 06/06/2015.

info@fondazionearchitettinapoli.it

Lettera

Cerca nel sito