«La tutela ambientale e del paesaggio costituisce un elemento fondamentale nella salvaguardia del nostro territorio e dell’ambiente naturale e urbano. Il territorio non costituisce una risorsa infinita e le città devono essere capaci di ricostruirsi al proprio interno, anche al fine di garantire un habitat che assicuri la massima qualità di vita ai propri cittadini.»
Stralcio del regolamento commissioni prot. 4231/17/G del 21 novembre 2017 – Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia
Nell’ottica di promuovere progetti relativi alla tutela e promozione dell’ambiente, del territorio e delle risorse naturali, anche con specifico riguardo al tema dell’Energia (efficientamento energetico, energie sostenibili e rinnovabili) l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia partecipa anche quest’anno ad EnergyMed 2020 affrontando con convegni , seminari e info point le esperienze settoriali che coprono un vasto elenco di temi, ai cambiamenti climatici, dalla promozione delle energie rinnovabili, al finanziamento dei progetti di investimento sostenibile, dagli Emission Trading Schemes (ETS) alle detrazioni fiscali in atto. La manifestazione si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 26 al 28 marzo.
Le tematiche affrontate dal nostro Ordine saranno AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ ed ENERGIA. Tutti gli interessati devono mandare all’ indirizzo email della segreteria dell’Ordine – info@napoli.archiworld.it, ester.burani@napoli.archiworld.it – un pdf del lavoro progettato/eseguito con una breve descrizione entro e non oltre il 13/03/2020.
I lavori saranno esposti alle pareti in formato A1 su supporto rigido o proiettati sullo schermo.