Q: Se sono direttore tecnico in un’azienda con attestazione SOA potrei esserlo contemporaneamente anche per un’azienda senza attestazione?
R: L’art.87 , comma III, del D.P.R. n.207/2010 , rubricato DIREZIONE TECNICA, espressamente prevede che: “i soggetti designati nell’incarico di direttore tecnico non possono rivestire analogo incarico per conto di altre imprese qualificate; essi producono una dichiarazione di unicità di incarico. Qualora il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare dell’impresa, dal legale rappresentante, dall’amministratore e dal socio, deve essere dipendente dell’impresa stessa o in possesso di contratto d’opera professionale regolarmente registrato.”
Il Consiglio di Stato ha precisato allo scopo che la stessa persona fisica, contemporaneamente direttore tecnico di 2 imprese non viola il principio di unicità dell’incarico in quanto l’incompatibilità prevista dalla norma riguarda solo l’essere contemporaneamente direttore tecnico di due imprese qualificate nel sistema SOA.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.