CORSO FAD ASINCRONO Seminario “Corso Principi di conservazione e Valorizzazione del patrimonio Culturale dei Siti UNESCO”

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia è lieto di comunicare ai propri iscritti la disponibilità del corso in modalità FAD Asincrono “PRINCIPI DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DEI SITI UNESCO”.

Un progetto culturale che parte da Napoli e si concretizza in un accordo siglato tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori ed il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Italia: il Consiglio Nazionale degli Architetti e l’ICOMOS coopereranno  per lo sviluppo di attività divulgative e di formazione, finalizzate all’ampliamento e al perfezionamento di conoscenze e competenze e allo sviluppo di nuovi profili professionali, nell’ambito della conservazione e del restauro.

Il corso di formazione in Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale dei siti UNESCO prende in esame argomentazioni che hanno lo scopo di presentare i criteri internazionali e nazionali di conservazione, valorizzazione e gestione del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale attraverso l’illustrazione di esperienze e buone pratiche nazionali ed internazionali inerenti i siti iscritti nelle liste UNESCO del Patrimonio mondiale, favorendone le conoscenze propedeutiche per  la progettazione dei Piani di Gestione dei siti patrimonio dell’umanità coinvolgendo il territorio in tutte le sue espressioni fornendo l’inquadramento  di indirizzo verso le tematiche dei siti Unesco attraverso tre moduli dedicati agli architetti interessati al settore.

Tra le nuove figure professionali richieste nell’ambito delle attività proprie dell’Architetto è in costante crescita la necessità di competenze specifiche nel campo dei cosiddetti “Siti Unesco”.
Non solo sono richieste competenze per gli aspetti gestionali ed organizzativi ma sono auspicate conoscenze tecniche attraverso le quali attuare le norme e le procedure  necessarie alle Istituzioni pubbliche e private responsabili dei Siti.

“Corso Principi di conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale dei Siti UNESCO”

 Per aderire all’iniziativa, accreditata con 6 CFP, è necessario:

a) accedere alla propria pagina personale iM@teria, visualizzare l’area della scrivania virtuale dedicata alla formazione, ricercare il “Corso Principi di Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale dei Siti UNESCO” con il codice ARNA15052017165357T03CFP00600;

b) registrarsi all’iniziativa, seguendo le indicazioni di cui al seguente LINK;

Cerca nel sito