Attivazione Tirocini Regionali Progetto NEW-PRO2.PROFESSIONISTI SI DIVENTA

Si comunica che l’Ordine, in data 31 marzo u.s., ha sottoscritto un accordo di partenariato con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli per l’attivazione di tirocini regionali Progetto NEW-PRO2.PROFESSIONISTI SI DIVENTA.

Pertanto, come previsto dall’accordo per l’assegnazione di tirocini formativi a n. 5 laureandi del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Ateneo Vanvitelli presso altrettanti studi professionali di iscritti a quest’Ordine, si chiede a chi interessato di far pervenire la propria disponibilità ad accogliere n. 1 tirocinante presso il proprio studio professionale, indicando la denominazione e la sede dello studio, nonché l’area di interesse e di attività dello stesso, il nominativo del Legale Rappresentante che deve essere iscritto a quest’Albo,  con numero di matricola e data di iscrizione, e allegando curriculum aggiornato dello studio, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno martedì 19 aprile 2022 a mezzo PEC all’indirizzo PEC dell’Ordine archnapoli@pec.aruba.it.

La selezione tra le disponibilità pervenute sarà effettuata con riguardo all’esperienza dello studio così come attestata dal relativo curriculum e alla contiguità geografica della sede dello studio con la sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Ateneo Luigi Vanvitelli in Aversa.

A maggiore e ulteriore chiarimento delle caratteristiche e delle finalità dei tirocini di cui trattasi, si riporta un estratto della scheda progettuale, sviluppata dall’Ateneo Luigi Vanvitelli per la partecipazione al progetto regionale.

Tirocini macroarea Architettura e Design

I tirocini realizzati all’interno di questa macroarea puntano a conseguire tre principali risultati: il primo, diretto, è ascrivibile all’incremento di sicurezza delle costruzioni esistenti, attraverso l’attuazione di appropriati interventi di riqualificazione; il secondo, in coniugazione ai risultati ottenuti dal primo, è relativo alla riqualificazione di aree più ampie, nelle quali si inserisce il singolo bene, che diviene traino per l’accelerazione dei processi di sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento; il terzo si focalizza invece sullo sviluppo di percorsi relativi al design e alle sue declinazioni. Questa ramificazione rispecchia la doppia anima del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale di Ateneo, che oltre ai percorsi in Architettura offre specificamente nell’ambito del design ai propri studenti corsi di laurea in Design e comunicazione e in Design per la moda e, in particolare, un corso di laurea magistrale in Design per l’innovazione.

I tirocinanti potranno svolgere un periodo di formazione professionale su tali tematiche, anche allo scopo di creare figure professionali sensibili che, a livello professionale, potranno avere maggiore efficacia di programmazione e realizzazione degli interventi innovativi sul territorio di pertinenza.

I percorsi di tirocinio di questa macroarea si caratterizzano per la particolare attinenza al settore RIS3 Campania del dominio tecnologico di Beni Culturali-turismo-edilizia sostenibile.

D’altro canto, i tirocini focalizzati sulla direttrice del Design svilupperanno rapporti diretti con l’industria produttiva e della moda, favorendo il raccordo e lo sviluppo di tale settore nel territorio di riferimento, inserendosi in una logica di Manifattura 4.0.

Il percorso di tirocinio, pertanto, rientra appieno nel quadro tendenze-driver innovativo individuato nelle politiche regionali di sviluppo, mirando a definire, attraverso la applicazione di tecnologie appropriate, un approccio metodologico di intervento sull’ecosistema circostante attraverso interventi diretti e rapporti con le imprese. 

Il tirocinio dovrà rappresentare un’esperienza qualificante e di conoscenza degli studenti, prevalentemente presso aziende o studi professionali allo scopo di consentire approfondimenti pratici e operativi tendenti a instaurare un rapporto diretto circa la conoscenza del mercato del lavoro, nonché aiutarlo nelle scelte professionali.

L’aggregazione di diverse componenti, accademiche, professionali ed economiche, creerà i presupposti di una vera e propria filiera integrata per la formazione di figure professionali sensibili alle tematiche socio-economiche contemporanee, che, a livello professionale, potranno avere maggiore efficacia di conoscenza, programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi strategici nel territorio di pertinenza.

Priorità RIS3 coinvolte: Beni Culturali, Turismo, Edilizia Sostenibile; Energia e Ambiente.

Cerca nel sito