Avvisi e comunicati, Avviso, Comunicato

Corso BIM Specialist con Revit Architecture

Obiettivi del corso

Il Corso si rivolge a chi voglia dedicare uno speciale approfondimento relativo alle tematiche del Building Information Modeling.

La conoscenza del Building Information Modelling (BIM), è elemento fondamentale per supportare il cambiamento nell’Era Digitale, non solo nella prospettiva di un uso responsabile della tecnologia digitale, ma soprattutto relativo ad un profondo cambiamento di tipo culturale, scientifico e professionale.

Il BIM è un processo genera un modello digitale che consente, agli operatori del settore delle costruzioni, di condividere e modificare in tempo reale le informazioni e le risorse in ogni fase, dal concept, alla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del ciclo di vita dell’edificio e delle infrastrutture, sino alla loro eventuale demolizione.

Lo studente partendo dal quadro operativo BIM, secondo i principali standard internazionali, sarà guidato mediante lezioni ed esempi ad una visione completa degli strumenti di controllo, gestione, e modellazione del progetto.

Il corso intende fornire una visione ampia sulle procedure BIM ed una formazione avanzata su Autodesk Revit Architecture, un software “parametrico” dedicato al BIM, dove il progettista ha la possibilità di creare e modificare direttamente e in maniera immediata e automatica ciò che progetta: involucri opachi e trasparenti, strutture portanti verticali e orizzontali, continue o puntiformi, elementi di collegamento verticali e orizzontali, finiture, arredi e complementi vari.

Autodesk Revit, che sarà il software alla base del corso, è una delle piattaforme di BIM Authoring più diffusa e conosciuta al mondo.

Il corso sarà tenuto da docenti qualificati Certificati Autodesk che operano secondo le tecnologie e gli standard internazionali e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Calendario lezioni e Modalità di svolgimento

La formazione professionale sarà quella dell’operatore “BIM Specialist”.

Il Corso consiste in 3 moduli formativi in 1.

Avrà una durata complessiva: 100 ore per un numero di 34 lezioni da 3 ore.

Le lezioni prevedono una pausa di 15 minuti dopo 1,5 h di lezione.

I corsi si terranno in diretta web su piattaforma Adobe Connect, gratuitamente messa a disposizione.

Per gli Architetti che parteciperanno al Corso saranno rilasciati CFP riconosciuti dal CNAPPC.

Saranno rilasciati 5 diplomi di partecipazione e si potranno conseguire 3 certificazioni a seguito di esame finale.*

*(Autodesk Revit Architecture User Exam, Autodesk Revit Architecture Professional Exam, ICMQ BIM Specialist for Building – Costi degli esami non inclusi.)

Costo / Iscrizione

Per tutti gli iscritti all’Ordine interessati all’intero percorso formativo il costo è di 900€ iva esclusa anziché 1060€ da versare in 4 rate L’iscrizione può essere finalizzata direttamente presso l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia o anche in remoto tramite la predisposta segreteria amministrativa.

L’attivazione del corso prevede l’adesione di minimo 30 iscritti

 

Programma