Avvisi e comunicati, Avviso, Bandi

“Call IOU”, una Call dedicata ai giovani architetti e designer under 35, per la selezione di 21 progettisti nuova scadenza presentazione domande 30 aprile 2020

Il Dipartimento di Politiche Giovanili & Junior dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia al fine di promuovere la figura dell’architetto e del designer attraverso l’architettura e il design di qualità, bandisce  “Call IOU”, in cui IOU è acronimo di Interior, Outdoor e Urban e la  Call è dedicata ai giovani architetti e designer under 35.  Saranno selezionati da una Giuria qualificata 21 progettisti che avranno la possibilità di presentare se stessi e le proprie opere attraverso delle video-interviste realizzate con il giornalista Tv Giorgio Tartaro.

La selezione, mirata a presentare e ad approfondire la figura dell’architetto e del designer, si pone come obiettivo quello di rinnovare e alimentare il dibattito sul ruolo del professionista che agisce nel campo dell’architettura e del design in un contesto storico particolarmente sensibile all’evoluzione del mondo contemporaneo.

Leit motif: porre alla pubblica attenzione l’architetto e/o designer , quale interprete del presente e del futuro, capace di leggere la tradizione e di inventare spazi e linguaggi per una nuova identità dei luoghi e delle comunità.

Obiettivo: dare spazio ai giovani, spalancare le porte alla creatività, credere nelle nuove generazioni e dare loro la visibilità che meritano attraverso il ragionamento ed il confronto sulle innovazioni in tema di qualità architettonica contemporanea, del suo rapporto con il paesaggio, il design, il recupero e la riqualificazione.

Gli architetti ed i designer selezionati da una giuria presieduta dall’arch. Luisa Bocchietto, avranno la possibilità di presentare se stessi e le proprie opere attraverso delle video-interviste realizzate con il giornalista Tv Giorgio Tartaro che si svolgeranno a Napoli a marzo 2020 e che daranno poi luogo a convegni dedicati e a tre Lectio Magistralis rispettivamente per le macro categorie Interior, Outdoor ed Urban.

Per la prima volta si aprono in contemporanea tre Call :

La prima Call  raccoglierà l’adesione di 7 architetti e/o designer per la macro-categoria Interior / dal design d’interni a oggetti, fino alla progettazione di interfacce digitali.

In particolare, si intendono progetti di prodotti, sistemi di prodotti e servizi, volti al benessere della vita in ambienti interni (domestici, aziendali, scolastici etc.)

La seconda Call raccoglierà l’adesione di 7 architetti e/o designer per la macro-categoria Outdoor / dal design di esterni a oggetti, fino alla progettazione di interfacce digitali.

In particolare progetti di prodotti, sistemi di prodotti e servizi, volti al miglioramento di spazi esterni privati (ad esempio terrazzi, giardini, facciate, complementi d’arredo esterni etc,)

La terza Call raccoglierà l’adesione di 7 architetti e/o designer per la macro-categoria Urban / per una nuova visione della città. In particolare, si intendono tutti i progetti volti alle città contemporanee, spaziando dall’arredo urbano a nuovi sistemi di mobilità e fruizione di spazi pubblici, anche connessi con le nuove tecnologie.”

Le candidature, la documentazione, e gli elaborati dovranno pervenire le ore 24:00 del 30 aprile 2020 all’indirizzo di posta elettronica certificata archnapoli@pec.aruba.it con oggetto “Call IOU”. 

 

Allegati

Progetto/Bando “Call IOU”

All. A Presentazione Progettista

All. 1.Prima Call “Interior” e Portfolio

All. 2.Seconda Call “Outdoor” e Portfolio

All. 3.Terza Call “ Urban” e Portfolio

All.B Informativa sulla Privacy