Faq, legali

Equipollenza laurea Architettura in Laurea Architettura Paesaggio

Equipollenza laurea Architettura in Laurea Architettura Paesaggio

 

 

Q: Ai fini della partecipazione al concorso di idee per un’importante città europea, il bando ci chiede di certificare la presenza di un architetto del paesaggio in base alla direttiva 2005/36/EC . Per quanto detto necessitiamo della certificazione che compari il titolo di Architetto equivalente ad Architetto del paesaggio.

R: Il D.M. 9 luglio 2009 in Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009 n.233 ha stabilito ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici che il diploma di laurea in architettura è equiparato ad Architettura del Paesaggio (classe 3/S).

Tuttavia l’Ordine degli Architetti non è l’ente competente a rilasciare una eventuale certificazione di equivalenza, potendo al più rilasciare certificato di iscrizione ad una delle sezioni di cui l’albo si compone.

Per ogni attestazione circa il percorso di studi ed il diploma di laurea resta competente l’Università.

Per comprendere in che modo presentare la documentazione in maniera tale da comprovare l’idoneità alla partecipazione al concorso di idee le suggeriamo di contattare l’Ente che ha bandito il concorso e/o l’Ordine degli Architetti della città di riferimento