Ultimi Aggiornamenti

Premi Regionali Inarchitettura- bando

Al via la nuova edizione dei Premi Regionali di Architettura CAMPANIA INARCHITETTURA 2015. Il concorso è bandito dall’InArch/Istituto Nazionale di Architettura-Sezione Campania e dall’ACEN – Associazione dei Costruttori Edili di Napoli, con il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, delle quattro Province campane e della Regione Campania.

|| Leggi altro

Urbact III- laboratori di progettazione partecipata

Nell’ambito del programma europeo Urbact III, i cittadini di Casoria, le associazioni, i comitati e tutte le altre libere forme associative sono invitati a partecipare ai laboratori di progettazione partecipata ( focus group) del 26/01 – 02/02 e del 09/02/2016 sul tema dei due parchi periurbani di via Boccaccio e Via Michelangelo. Per questioni organizzative è preferibile confermare la propria presenza inviando una e-mail   all’indirizzo urbact@comune.casoria.na.it.

Locandina

3 febbraio- Lettura transdisciplinare sulla città metropolitana

Si segnala la lettura transdisciplinare “Verso la città metropolitana”, in calendario il 3 febbraio, a partire dalle 15,  presso l’Aula Pessina della “Federico II”.

Insieme ai curatori dell’omonimo volume, Alberto Lucarelli e Dora Francese, interverranno, fra gli altri, il rettore dell’ateneo fridericiano Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il direttore Diarc Mario Rosario Losasso ed il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Lucio de Giovanni.

Nel programma allegato, il dettaglio degli interventi.

Programma

11 dicembre – Le Corbusier e noi- 4 CFP riconosciuti

Le Corbusier e noi

Convegno e mostra 11 dicembre, a partire dalle 9.30

Aula Gioffredo di Palazzo Gravina

 

Riscoprire un grande Maestro, che ha ancora tanto da insegnare ai professionisti di tutto il mondo: è questo l’obiettivo dell’evento “Le Corbusier e noi”, in programma l’11 dicembre, a partire dalle 9.30, presso l’Aula Gioffredo di Palazzo Gravina (via Monteoliveto 3, Napoli). || Leggi altro

18 dicembre– Sviluppo urbano delle città costiere- 4 cfp riconosciuti

Lo sviluppo urbano delle città costiere

18 dicembre 2015, a partire dalle 9.30

Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, p.tta Serao 7

Analizzare le caratteristiche del waterfront campano, con particolare riferimento alla rivalutazione dei centri urbani: se ne parlerà il 18 dicembre, a partire dalle 9.30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia (p.tta Serao 7), in occasione della presentazione del libro “La città di Parmenide: ritorno ad Ascea città media”. || Leggi altro

16 dicembre- Trigesimo Vicepresidente prof. Vincenzo Meo

Si avvisa che il giorno 16 dicembre 2015, alle ore 18  presso la Chiesa di Santa Maria della Stella (Traversa II San Paolo Belsito, Nola), sarà celebrato il Trigesimo del Professore Vincenzo Meo, Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia.

Gli amici e gli iscritti, che intendessero riunirsi in memoria del Professore, sono invitati a prendere parte alla messa.

Scomparsa prof. arch. Vincenzo Meo- chiusura ufficio Ordine Architetti per lutto

E’ scomparso il prof. arch. Vincenzo Meo, nostro Vicepresidente e Presidente della Consulta Urbanistica: con il prof. Meo, il mondo istituzionale campano perde un Architetto pragmatico, un Professore preparato e disponibile, un Collega concreto e sempre pronto a dare consigli ricchi di esperienza e profondità.

Gli uffici dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia resteranno chiusi, per lutto, il giorno mercoledì 25.11.2015.

Nuovo portale Ordine Architetti di Napoli- informazioni utili

Si avvisa che è attiva la nuova veste del portale www.na.archiworld.it: garantire un’interfaccia friendly ed efficace per gestire una cospicua mole di informazioni è uno degli obiettivi primari della nostra comunicazione istituzionale.

E’ in corso, dunque, la trasmigrazione dei dati dalla precedente versione del sito: si consiglia, per qualsiasi dubbio, di consultare la voce “Cerca” in home, per essere indirizzati nella sezione adeguata e rispondente del portale.

4 dicembre -Auto e città- 4 CFP riconosciuti

Auto e città: un convegno per parlare di mobilità sostenibile

4 dicembre (14-18), Aula Gioffredo di Palazzo Gravina

La mobilità sostenibile è un tema portante della ricerca contemporanea: se ne parlerà venerdì 4 dicembre, dalle 14 alle 18, presso l’Aula Gioffredo di Palazzo Gravina (via Monteoliveto 3) in un nuovo appuntamento segnato dalla sinergia tra l’Inbar e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia. || Leggi altro

Recupero patrimonio Novecento- corso- aperte manifestazioni di interesse

Corso sul recupero del patrimonio del Novecento in Italia ed all’estero

Aperte le manifestazioni di interesse

 

Rivalorizzare l’architettura del XX secolo, considerandola, di diritto, come settore portante della rigenerazione urbana: è questo l’obiettivo del “Corso sul recupero del patrimonio del Novecento in Italia ed all’estero”, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli. || Leggi altro

3 Dicembre: Evolving 2015 Casoria- 4 CFP riconosciuti

Evolving 2015: nuovo appuntamento

3 dicembre 2015 (15.30-19.30), sede Megawatt (Casoria)

Per la fine dell’anno, in programma una nuova tappa di “Evolving 2015”: si tratterà dell’evento del 3 dicembre, organizzato dalle 15.30 (preregistrazione dei partecipanti alle 15) alle 19.30, con cena a buffet finale, presso la sede Megawatt (Via Circumvallazione Esterna 89, Casoria).  Ancora una volta, l’appuntamento targato “Evolving 2015” avrà come fil rouge l’efficienza energetica, da garantire nella progettazione urbana e residenziale. || Leggi altro

Corso valutazione immobiliare- dal 27 novembre a Capri- 15 cfp riconosciuti

“CORSO DI ORIENTAMENTO ALLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLE ODIERNE ESIGENZE DI MERCATO”
ANACAPRI – Centro Mutimediale “Mario CACACE” ad Anacapri presso la sala Video-wall.
Isola di Capri

 

La finalità del Corso è quella di fornire le linee guida per la valutazione degli immobili, in risposta alle molteplici problematiche che l’argomento comporta, e soprattutto di fornire la “pratica” del perito immobiliare nei differenti approcci alla stima, illustrando modalità e potenziali interlocutori. || Leggi altro

Assemblea Bilancio- 15 ottobre ore 17

sqc_6119

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Ai sensi degli artt. 26 e 27 del R.D. 23/10/1925 n. 2537 e successive modificazioni, l’Assemblea degli iscritti è convocata presso la Sede dell’Ordine per mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 13,00 in prima convocazione e per

 

Giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 17,00

in seconda convocazione con il seguente Ordine del Giorno:

 

1.      Relazione del Presidente;

2.      Approvazione conto consuntivo 2014 e bilancio preventivo 2015 e relativi allegati;

3.      Varie.

 

 Il Segretario                            Il Tesoriere                          Il Presidente

arch. Pio Crispino     arch. Lorenzo Capobianco      arch. Salvatore Visone

 

 

N.B. Gli atti relativi al conto consuntivo  2014  e bilancio preventivo  2015 sono consultabili presso la Tesoreria dell’Ordine, previo appuntamento,  nei modi e nei termini previsti dalle vigenti leggi.

Guida gestione piattaforma- crediti formativi

sqc_4207

 

Si informa che è operativa la piattaforma iM@teria https://imateria.awn.it creata dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. per permettere a tutti gli iscritti agli Ordini Architetti italiani di:

– verificare i propri crediti formativi;

– consultare l’offerta formativa nazionale (frontale, e-learning, streaming ecc.)

All’interno della piattaforma sono disponibili anche altri servizi, alcuni dei quali a pagamento; per alcune sezioni è pubblicata una guida d’uso scaricabile dalla barra scura nella parte inferiore della pagina (cliccando il punto interrogativo rosso).

Ogni iscritto ha ricevuto nel dicembre 2014 il nome utente e la password per l’accesso: è stata inviata una mail (con oggetto: Credenziali di accesso per piattaforma – ARCHITETTI NAPOLI) all’indirizzo elettronico dichiarato all’Ordine. Chi non avesse avuto tale comunicazione potrà comunque recuperare le credenziali di accesso dalla pagina inserendo almeno uno dei dati richiesti (suggeriamo di inserire solo il codice fiscale).

Si precisa che la piattaforma è ancora in fase di completamento da parte del CNAPPC, pertanto alcune funzionalità non sono ancora disponibili.

In particolare segnaliamo che è in fase di completamento la procedura di autocertificazione per il riconoscimento dei crediti per tutte le attività diverse da Corsi e Seminari (ovvero eventi quali mostre, dottorati, master, corsi abilitanti e relativi aggiornamenti).

Si segnala altresì che ogni Ordine italiano deve provvedere ad inserire nella piattaforma i propri eventi e le relative presenze, pertanto è possibile che gli iscritti di Napoli non trovino ancora nella piattaforma i crediti degli eventi che hanno frequentato presso altri Ordini. In tal caso, vi invitiamo a pazientare perché tutte le Segreterie sono al lavoro per completare l’inserimento dei dati nel più breve tempo possibile.

Anche le richieste di esonero dovranno essere presentate grazie alla piattaforma attraverso la procedura in fase di rilascio.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il servizio help@ufficioweb.com

Si invia, in allegato:

– Manuale per la Gestione della Piattaforma e Verifica dei crediti formativi;

Presentazione

1st European Conference on Understanding Food Design- bilancio dell’esperienza milanese

sqc_6188

 

 

FFD – FELIX FOR FOOD DESIGN

Prima conferenza europea sul Food Design: bilancio dell’esperienza milanese (8-10 ottobre 2015)

FELIX. 72 dpi MC data corretta ridotto_6188_

Si è appena conclusa la Prima Conferenza Europea sul Food Design (Milano, 8/10 ottobre 2015), momento di confronto tra addetti ai lavori (e non solo) sulle tendenze del design legato al complesso mondo dell’alimentazione.

Tramite l’Ordine degli Architetti di Napoli (consigliere referente: arch. Maria d’Elia), la Campania Felix è riuscita a parlare un linguaggio davvero internazionale: relatori ed ospiti, provenienti da più di 18 paesi, hanno ammirato ed apprezzato il “saper fare” italiano, correlato al culto del saper vivere ed alla qualità.

La città di Napoli, con il progetto FELIX FOR FOOD DESIGN, è stata uno dei centri nevralgici di questa conferenza, il ponte di un collegamento mondiale che, da sempre esistito e poco coltivato, oggi si rafforza e pone le basi ad un concetto di collaborazione del tutto nuovo. La parentesi milanese è giunta al termine, ma in effetti è solo un nuovo inizio, che si spera corroborato dalla sinergia con l’ADI e con il settore imprenditoriale operante nell’ambito del food design.

La 1st European conference on Understanding Food Design lascia un segno, dunque, nell’impegno di tanti professionisti, giovani e ragazzi con i capelli grigi, capaci di prestare la propria creatività ad un progetto di respiro internazionale: di questo progetto, ecco una traccia, tramite le fotografie che pubblichiamo ed apriamo alla condivisione con i nostri iscritti.

GALLERIA

Premio “Domus Restauro e Conservazione”

sqc_6168

 

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Premio “Domus Restauro e Conservazione” – Sezione Opere Realizzate.

Il Premio, ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo, mira a dare visibilità a restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee. || Leggi altro

Futuro Remoto- la partecipazione dell’Ordine di Napoli

sqc_6286

 

Futuro Remoto, la partecipazione dell’Ordine degli Architetti
Abbattere le barriere architettoniche grazie alle attività del Dipartimento Pari Opportunità

Nell’ambito della manifestazione “Futuro Remoto”, il Dipartimento Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia (Consigliere referente: arch. Maria d’Elia) presenterà, dalle 16 alle 22 del 16 ottobre in piazza del Plebiscito, “Abbattere le barriere architettoniche”, viaggio alla scoperta delle culture e dei luoghi capaci di superare i muri invisibili delle metropoli moderne.

Durante il pomeriggio (precisamente alle 17), previsto laboratorio interattivo con il pubblico di “Futuro Remoto”.

Locandina

Premi Regionali Inarchitettura- bando

Al via la nuova edizione dei Premi Regionali di Architettura CAMPANIA INARCHITETTURA 2015. Il concorso è bandito dall’InArch/Istituto Nazionale di Architettura-Sezione Campania e dall’ACEN – Associazione dei Costruttori Edili di Napoli, con il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, delle quattro Province campane e della Regione Campania.

|| Leggi altro

Bando Pram- edizione 2015

sqc_5185

 

Si allega il bando dell’edizione 2015 del concorso Pram, che avrà come tema la riqualificazione e la valorizzazione dei siti urbani e paesaggistici delle aree costiere napoletane. Il concorso intende premiare e far conoscere ad un ampio pubblico quei progetti di restauro e valorizzazione delle testimonianze architettoniche e paesaggistiche delle coste napoletane che abbaiano saputo interpretare in modo consapevole i principi di conservazione e valorizzazione del territorio. Termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 15 giugno 2015.

A breve sarà pubblicata anche la versione in inglese del bando.

Bando

ALLEGATO A

ALLEGATO B

Comunicato bando PRAM 2015

Formazione europea degli architetti – bando

sqc4156

 

Dopo il successo dell’evento “Desiderius Erasmus” che, il 5 dicembre scorso, ha rappresentato una vetrina per mostrare le opportunità professionali dei giovani architetti in Europa, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Napoli è lieto di pubblicare il bando per la selezione di 19 architetti per il corso “Formazione Europea degli Architetti “, organizzato proprio dal nostro Ordine professionale. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per il giorno 15 gennaio 2015.

Bando

Napoli geometrie urbane- concorso fotografico- conferenza stampa

 

sqb2640
Napoli geometrie urbane, conferenza stampa
11 novembre ore 12
Ordine degli Architetti di Napoli
 

Si terrà l’11 novembre alle 12, nella sala Sirica dell’Ordine degli Architetti di Napoli, la conferenza stampa dedicata al concorso fotografico “Napoli geometrie urbane”: un’occasione importante per riflettere sulla mission dell’iniziativa, ponderandone le caratteristiche identitarie e ripercorrendone regolamento e modalità di partecipazione.

Interverranno, tra gli altri, il responsabile di Flegrea Photo dott. Francesco Soranno e gli architetti Maria d’Elia e Sofia Tufano, consiglieri dell’Ordine partenopeo e membri della giuria tecnica del concorso.

Il  concorso sarà un modo per riconoscere talenti partenopei (e non solo) e per premiare le espressioni di creatività legate alla città di Napoli.

 

2014-11_geometrie_01_600x600

NAPOLI  GEOMETRIE URBANE | concorso fotografico con  MOSTRA FINALE

 

il tema | NAPOLI in costante fermento, perennemente sospesa tra sbiaditi splendori del passato e vacillanti incertezze del futuro | NAPOLI città dei contrasti, dilatata tra gli oscuri vicoli della città greca, le contemporanee volumetrie urbane e le veloci gallerie di trasporto sotterraneo | NAPOLI nel cuore e negli occhi di chi la vive | NAPOLI geometrie urbane

 

invio foto entro 30.11.2014 a  contact@flegreaphoto.it

 

Flegrea PHOTO associazione, con il patrocinio dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia, con questo evento fotografico, mira a focalizzare l’attenzione di appassionati ed esperti sugli aspetti di sviluppo urbanistico contemporaneo che caratterizzano la città di Napoli alle soglie del XXI secolo

 

la PARTECIPAZIONE è GRATUITA ed APERTA A TUTTI, non solo ad architetti e studenti di architettura

 

GIURIA | componenti

Fabio DONATO presidente | ordinario di fotografia Accademia Belle Arti Napoli

Maria D’ELIA | architetto e referente Ordine Architetti PPC Napoli e Provincia

Sofia TUFANO | architetto Ordine Architetti PPC Napoli e Provincia

Libero DE CUNZO | docente di fotografia Liceo Artistico Boccioni-Palizzi Napoli

Francesco SORANNO | presidente Flegrea PHOTO associazione

 

REGOLAMENTO COMPLETO su  www.flegreaphoto.it | www.na.archiworld.it

 

PREMI PREVISTI _____________________________________________________________

 

PREMIO AL MIGLIORE GRUPPO DI OPERE/PREMIO ALL’AUTORE

week end fotografico in barca a vela offerto da Wind Seekers Yachting

 

PREMIO ALLA MIGLIORE OPERA PRESENTATA

workshop fotografico specialistico offerto da Flegrea PHOTO associazione

 

PREMI RISERVATI AD ARCHITETTI E STUDENTI DI ARCHITETTURA

3DRoom Volte software rendering offerto da Analist Group srl

corso di formazione professionalizzante offerto da Ordine Architetti PPC Napoli

 

PREMIO VOTAZIONE POPOLARE

fotocamera SONY ILCE-3000K garanzia Sony Italia offerta da FotoEMA Napoli

 

NOTA BENE | saranno successivamente indicate le modalità di Votazione Popolare e di partecipazione alla mostra finale con premiazione

 

geom_urbane_3007

Regolamento